Testata
Novitá - Guida alla chirurgia tailored |Home | Chi siamo | Dove siamo | Contatti | Corsi di aggiornamento | Intervista | Links  

 

Ernia Inguinale

Altre Ernie

Sezione didattica.
Teoria piú dimostrazioni video

 

 

TIPO DI RICOVERO

Quasi tutte le ernie inguinali, grazie alle moderne tecniche con protesi ed alla anestesia locale o spinale, sono operabili in Day Surgery o Chirurgia di Giorno.


La Day Surgery è un modello di ricovero, con reparto ospedaliero dedicato, finalizzato alla degenza per le sole ore diurne e prevede un apposito percorso assistenziale, si’ da migliorare la qualità del servizio reso a parità di efficacia e sicurezza per i pazienti.
Essa risponde all’esigenza di umanizzare l’assistenza fornendo ai pazienti un trattamento appropriato in ambiente protetto, evitando il ricovero notturno, in quanto non strettamente necessario dal punto di vista clinico.
Con la chirurgia di giorno l’intervento ha una interferenza minima con le abitudini di vita dei pazienti, grazie alla precoce ripresa delle attività quotidiane ed al rapido ritorno nell’ambiente familiare.
All’atto della dimissione vengono sempre fornite al paziente alcune raccomandazioni per il comportamento a domicilio, la relazione clinica per il medico curante, la prescrizione della terapia antidolorifica, la reperibilità telefonica notturna dei chirurghi operatori ed un appuntamento per il primo controllo ambulatoriale; in tal modo si rende possibile una dimissione precoce ma assolutamente protetta che garantisce all’utente la massima sicurezza.
Naturalmente, qualora la dimissione in serata non fosse possibile, per motivi clinici o di qualsiasi altro genere, il paziente viene trattenuto in ospedale e dimesso successivamente nei modi e tempi ritenuti più opportuni.
L'attività di Day Surgery viene temporaneamente svolta presso l'ospedale privato accreditato "Villa Laura" a causa di lavori di ristrutturazione all'interno dl Policlinico.

I pazienti che non rientrano nel percorso di Day Surgery in quanto non dimissibili in giornata, per motivi socio familiari, per gravità delle patologie concomitanti o per maggior complessità dell'intervento chirurgico, vengono operati in regime di ricovero ordinario, ovvero con degenza superiore ad un giorno.

foto reparto day surgery

Degenza Ordinaria
Pad. 5 - 3° piano


Esiste, infine, la possibilità di eseguire l'intervento in regime di ricovero libero professionale, all'interno del Policlinico s. Orsola-Malpighi, avvalendosi di un apposito reparto dedicato e dotato di ogni genere di confort per paziente e familiari.

Soggiorno reparto ALP

Degenza ALP
Pad. 5 - 5° piano

 

Stanza alp